Tutela sul luogo di lavoro delle lavoratrici madri

Obblighi legislativi in materia di tutela della madre e del nascituro ecco i punti salienti.
Con la presente Vi invitiamo a riconsiderare e , qualora non aveste già provveduto , ad adempiere gli obblighi legislativi in materia di tutela della madre e del nascituro, di cui Vi ricordiamo i punti salienti.

Campo di applicazione
Tutte le aziende in cui viene impiegato personale femminile da considerare in età fertile.
Non è di conseguenza legato al problema contingente di una gravidanza in corso ma deve essere applicato precedentemente.

Cosa si deve fare
Il Datore di lavoro , con l'aiuto del Medico Competente , dece redigere uno specifico documento di valutazione dei rischi, che andrà a fare parte integrante del documento di valutazione generale , secondo il D.Lgs 626/94 . Deve altresi' informare del risultato della valutazione tutte le lavoratrici , affinchè le misure di tutela previste in caso di gravidanza accertata possano essere attuate più precocemente possibile.

Sanzioni previste
Amministrative: da 1.033,00 a 2.583,00 Euro per la mancata redazione del documento di valutazione e l'adempimento degli obblighi di informazione.
Penali : in caso della mancata applicazione della misure di tutela previste e per eventuali danni arrecati alla madre e a al nascituro.

Dott. Pietro Penati





Fonte: La redazione