Salute: La chirurgia entra nel mondo virtuale

Si è aperto a Roma il Congresso Palazzini, tra sperimentazione tecnologica, realtà 3D con Second Life, collegamenti tra i 5 continenti e la ricerca di soluzioni alla nostra malasanità e ai pericoli dei prodotti cinesi.

Il Prof. Giorgio Palazzini, Primario del Reparto di Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Ospedale Umberto Primo di Roma, ha dichiarato:

“Siamo lavorando a pieno regime all’Auditorium Massimo di Roma con i circa 3mila chirurghi italiani e 300 infermieri di sala operatoria giunti dai maggiori ospedali del Paese, per uno stimolante confronto di tecniche, idee, esperienze e per sperimentare le nuove tecnologie con il lancio in anteprima mondiale della trasmissione in Full HD senza impiegare il satellite e l’utilizzo in chirurgia della tridimensionalità e l’ambientazione di ‘Second Life’, in uno spazio apposito dove è possibile testare di persona le enormi potenzialità del nuovo mondo virtuale.
Inoltre 5 Continenti collegati in tempo reale, con oltre 100 interventi in corso dalle sale operatorie di Giappone, India, Usa, Sud Africa, Corea, Australia, Russia, Sud America, Europa.
E ovviamente spazio anche ai centri Ospedalieri ed Universitari italiani.
Grande curiosità verso il Metamondo di ‘Second Life’, in cui entreremo per assistere alla proiezione di un intervento di ernia inguinale. Tra qualche anno gli operatori sanitari potranno beneficiare di questa tecnologia in termini di studio e conoscenza dei nuovi presidi e prodotti. Sfruttando la tridimensionalità del mezzo, si potrà anche affinare la propria tecnica e studiare meglio il presidio chirurgico. Non dimentichiamo infine gli annosi problemi del nostro Paese, cercando nuove soluzioni ai pericoli della malasanità e ai rischi legati alle recenti esportazioni di molti prodotti di fabbricazione cinese”.

Roma, 27 – 28 Settembre 2007
Presidente Prof. Giorgio Palazzini
Auditorium del Massimo Via M. Massimo,1 – 00144 Roma- EUR

Fonte: Laparoscopic.it