Vape Foundation presenta il primo bollettino zanzare e rinnova la campagna estate senza punture

Vape Foundation promuove un’ampia campagna d’informazione per sostenere i cittadini nella lotta contro le zanzare e diffondere comportamenti di prevenzione consapevoli e responsabili.
Milano, giugno 2008 – Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, presenta il primo Bollettino Zanzare che per tutta l’estate informerà i cittadini sulla presenza delle zanzare nelle diverse regioni italiane e sull’intensità dell’infestazione (www.vapefoundation.org).

Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, Professore di Zoologia Veterinaria all’Università di Teramo, il Bollettino Zanzare si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico a breve, medio e lungo periodo con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.

Attraverso grafici semplici e chiari, l’iniziativa fornisce previsioni sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione, e offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Oltre a fornire informazioni utili ai cittadini, il Bollettino Zanzare permette alla Pubblica Amministrazione di pianificare e organizzare al meglio l’attività di vigilanza e disinfestazione. Infine, il Bollettino è completato da un servizio meteo con previsioni del tempo settimanali per organizzare le vacanze e la vita quotidiana di tutta la famiglia


LA CAMPAGNA “ESTATE SENZA PUNTURE”

A causa dei cambiamenti climatici e del caldo precoce le zanzare sono in aumento in tutt’Italia. Quest’anno, a causa delle temperature elevate e di un aprile particolarmente piovoso con precipitazioni superiori del 40% alle medie stagionali, le zanzare sono giunte con largo anticipo, con picchi d’infestazione già all’inizio dell’estate in molte zone del Paese.

Per proteggere i cittadini dalle insidie delle zanzare e sostenere la Pubblica Amministrazione nell’attività di lotta e prevenzione, Vape Foundation rinnova la campagna Estate senza punture arricchendola di nuovi contenuti.

Per i cittadini ha aggiornato la guida Estate senza punture, un pratico vademecum per proteggersi dalle zanzare in casa, all’aperto e in vacanza. Oltre a fornire utili consigli per difendersi dall’insetto più temuto dell’estate e calmare il prurito in caso di puntura, la guida illustra le principali regole di prevenzione per limitare la proliferazione delle zanzare e non rischiare di rendere vano l’opera di disinfestazione compiuta dalla Pubblica Amministrazione. Estate senza punture fornisce anche consigli speciali per proteggere i bambini e non correre rischi in vacanza o quando si visitano paesi lontani, dove malattie come la malaria, la febbre dengue e la chikungunya costituiscono ancora un’emergenza sanitaria. Infine, la guida illustra i principali cambiamenti climatici e approfondisce la biologia e le abitudini di vita delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre, la specie più fastidiosa perché punge anche di giorno ed è molto aggressiva.

Per la Pubblica Amministrazione Vape Foundation ha creato una campagna d’informazione pronta per essere utilizzata che comprende una pluralità di strumenti: una proposta creativa per un’affissione su strada, un leaflet informativo per i cittadini, uno sportello informativo sul web. La campagna è a disposizione di tutti gli Enti Pubblici che vorranno utilizzarla per creare consapevolezza nei cittadini e rafforzare ulteriormente la lotta alle zanzare. Gli Enti che utilizzeranno i materiali della campagna Vape Foundation avranno la possibilità di vincere un premio qualità e una fornitura di larvicida biologico per 40.000 trattamenti.

La guida e tutti i materiali dedicati alla Pubblica Amministrazione si possono consultare e scaricare gratuitamente dal sito www.vapefoundation.org. Chi desidera ricevere maggiori informazioni può scrivere a info@vapefoundation.org. Gli esperti del Comitato Scientifico Vape Foundation saranno lieti di fornire chiarimenti e ulteriori informazioni.


DENGUE E CHUKUNGUNYA: RISCHIA ANCHE L’ITALIA

La globalizzazione, la facilità di intraprendere viaggi in paesi lontani e le migrazioni facilitano la rapida diffusione delle malattie da un continente all’altro. In un mondo ormai senza confini, dove le persone si muovono di continuo per lavoro e turismo, le zanzare possono diventare un pericoloso veicolo di trasmissione di malattie.

Per questo motivo è molto importante adottare comportamenti di prevenzione e difesa corretti e consapevoli. “La febbre dengue e la chikungunya sono malattie rischiose anche per l’Italia”, afferma Annelies Wilder- Smith, curatrice della guida Viaggi e salute nei cinque continenti pubblicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). “In particolare - prosegue la studiosa - la chikungunya può trovare in Italia un terreno fertile per la diffusione, come ha dimostrato l’epidemia dell’estate scorsa in Emilia Romagna”.

“La febbre gialla e la dengue - aggiunge Wilder Smith – sono diffuse in Africa e in Sud America e la zanzara che veicola queste malattie è presente anche in Asia. Infine, negli Stati Uniti, in quasi tutti gli stati, è presente la febbre del Nilo Occidentale”. Per questo motivo è fondamentale che il cittadino sia informato e possa adottare in modo consapevole tutte le misure e i comportamenti che permettono di annullare e ridurre al minimo i fattori di rischio. E in caso di sintomi sospetti, soprattutto al ritorno da lunghi viaggi, è importante consultare subito il medico.

La campagna Estate senza punture si propone di aiutare i cittadini a difendersi dalle zanzare, creando consapevolezza e divulgando informazioni utili a garantire la loro sicurezza.





Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa