La retinopatia diabetica

Cos’è?
La retinopatia diabetica è una affezione della retina che colpisce i pazienti affetti da diabete da più di 8 anni, soprattutto nei soggetti che non hanno controllato bene la malattia.

All'inizio il paziente non presenta disturbi evidenti e solo l'esame del fondo dell'occhio praticato da un oculista può mettere in evidenza delle piccolissime emorragie della retina e degli essudati, cioè piccoli depositi di sostanza grassa. In seguito le emorragie possono diventare più importanti ed allora il soggetto nota degli annebbiamenti detti "mosche volanti". In assenza di cure la vista diminuisce, in genere, progressivamente ma degli episodi di emorragie endo-oculari vitreali possono far diminuire l'acutezza visiva bruscamente. L'esame del fondo oculare è quindi indispensabile una volta l'anno per tutti i soggetti diabetici al fine di permetterà di stabilire se è necessario praticare esami più approfonditi come la fluoroangiografia.

Le principali complicanze della retinopatia diabetica - quali distacco di retina trazionale, emorragia vitreale, maculopatia essudativo-edematosa, proliferazione fibro-gliale epiretinica, glaucoma - sono tra le maggiori cause di cecità. L’evoluzione della retinopatia diabetica è assai varia e va da una forma iniziale che definiamo retinopatia diabetica non proliferante - a sua volta suddivisa in lieve, moderata e grave - alla manifestazione più avanzata della retinopatia diabetica, ovvero la forma proliferante. Quest’ultima è considerata un grave segno prognostico “quoad vitam”: sono stati infatti calcolati rispettivamente il 25% ed il 50% dei decessi tra i malati nei i 2 e 5 anni seguenti la sua insorgenza.

Incidenza
Secondo l’Unione Italiana Ciechi questa patologia è la prima causa di ipovisione o di cecità legale in età lavorativa. Le più recenti casistiche su coorti di pazienti seguiti dai servizi di diabetologia italiani indicano che in Italia il 30-40% circa delle persone affette da diabete di tipo 1 e 2 è colpito da retinopatia diabetica (Linee Guida SID, AMD) ed ogni anno ci sono 60.000-100.000 nuovi casi di retinopatia diabetica.

I dati più recenti di incidenza riportano 5-7 nuovi casi su 100 di retinopatia nella popolazione diabetica con frequenza di malattia maggiore nel diabete di tipo 1 e nel tipo 2 in trattamento insulinico. Durata del diabete, pressione arteriosa, emoglobina glicata, microalbuminuria sono fattori di rischio indipendenti per questa complicanza. Nella popolazione generale l'incidenza di cecità da diabete è di 2-3 casi su 100.000 abitanti l’anno sotto i 70 anni, e di 6-12 casi su 100.000 abitanti l’anno sopra i 70 anni.

Note: La fluorangiografia consiste nell’esecuzione di fotografie del fondo oculare dopo iniezione di mezzo di contrasto.

Ketchum Ufficio Stampa Takeda http://www.takeda.it

Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa