Se il bambino russa... Test per le urine per capire i rischi delle apnee ostruttive del sonno

Una ricerca americana per studiare un kit per individuare le apnee che possono essere molto pericolose per la salute del bambino.
Il 20/30% dei bambini soffre di apnee ostruttive del sonno (Osa, Obstructive sleep apnea) che puo' portare nel tempo a disturbi cognitivi e del comportamento, a problemi cardiovascolari e metabolici, per questo è importante studiarla, identificarla e prendere provvedimenti come l'asportazione di adenoidi e tonsille ingrossate.

I ricercatori dell’University of Chicago hanno studiato 90 bambini che hanno problemi di respirazione e 30 bambini normali. Hanno fatto a questi bambini molti esami tra cui quello delle urine attraverso l'elettroforesi, è un’indagine capace di identificare la presenza delle proteine, questo esame ha fatto vedere come la quantità e il tipo di proteine erano diverse nei bambini con apnea, nei "russatori innocenti" e nei normali. In particolare sono tre proteine presenti in quantità elevate nelle urine dei bambini con apnee ostruttive del sonno: l’urocortina 3, l’orosomucoide e l’uromodulina. Mentre la quarta proteina, chiamata callicreaina 1, era presente ma in quantità ridotte.

Lo studio continua per capire qual'e' la proteina più affidabile per creare un test basato sui colori come quello di gravidanza.

Fonte: Medicinaoltre.com, Salute e benessere - Guida pratica per la famiglia