Nontuttoinunanotte: progetto per sensibilizzare i giovani contro l'alcool e incidenti

Sensibilizzazione attiva contro gli effetti della guida in stato di ebbrezza. Prosegue anche in estate  NONTUTTOINUNANOTTE il progetto itinerante dedicato ai giovani per la sensibilizzazione attiva contro gli effetti della guida in stato di ebbrezza.

NONTUTTOINUNANOTTE si rivolge al “popolo della notte”, a tutti coloro che amano stare insieme e divertirsi con gli amici e per farlo frequentano locali notturni dove si balla e si beve...
E inevitabilmente si trasformano in soggetti a rischio, possibili protagonisti di una delle tante stragi del sabato sera. Per informare i ragazzi e sensibilizzarli, per far loro conoscere i propri limiti e anche quelli imposti dalle legge nel rispetto dei termini di una guida sicura, NONTUTTOINUNANOTTE li aspetta fuori dai locali e ospita all’interno di un ampio gazebo montato per l’occasione tutti coloro che avranno tempo e voglia di fermarsi.

Questo grande “chill out” itinerante è presente all’esterno di tutti i locali di intrattenimento notturno e nei luoghi più frequentati dai giovani.

Migliaia di giovani si sono avvicinati al camper di NONTUTTOINUNANOTTE per avere informazioni sia sulle sanzioni inerenti la guida in stato di ebbrezza, sia sul bere consapevole, richiedendo informazioni sugli equivalenti alcolici nel sangue coerenti ai limiti di legge. Non solo, quasi 200 i giovani che si sono sottoposti all’alcoltest, il 23% dei quali è risultato oltre il limite consentito dell0 0,5.

Un angolo di relax, uno spazio accogliente con sdraio e musica soft per riposare un po’ prima di ripartire e rimettersi in auto dopo una nottata passata con gli amici. Un luogo dove scambiare ancora qualche chiacchiera, magari bevendo un caffè, acqua o un succo di frutta. Un momento in cui raccogliere materiale informativo e, se si ha voglia, sottoporsi al test dell’etilometro per capire se sia meglio fermarsi ancora un po’.

Quest’estate il camper si sposta davanti ai locali della provincia di Biella.
Vi indichiamo le prossime date:

Venerdì 9 Luglio 2010: BIELLA ESTATE – apertura serale in centro
Via Italia, Biella (BI) h 20:30

Sabato 10 Luglio 2010: OCCHIEPPO ESTATE 2010 - Summer Galileo
Villa Mossa, Via Martiri Libertà 26 Occhieppo Superiore (BI) h. 21,30

Sabato 17 Luglio 2010: NOTTE BIANCA A COSSATO
Via Mazzini, Cossato (BI) h 21:00

Sabato 24 Luglio 2010: LIBRA FESTIVAL
Parco La Salute, Andorno Micca (BI) h 22:00

Venerdì 30 Luglio 2010: FESTA D'LA GALIN'A GIAUNA
Frazione Pistolesa, Mosso (BI) h: 21:00

Domenica 8 Agosto 2010: LIBRA FESTIVAL – serata conclusiva
Parco La Salute, Andorno Micca (BI) h 22:00


Il sito del progetto è www.nontuttoinunanotte.it, mentre il blog è www.nontuttoinunanottebiella.blogspot.com

I dati sulle stragi del sabato sera e/o dal punto di vista del rischio di incidenti correlati al livello di alcol nel sangue:
http://nontuttoinunanottebiella.blogspot.com/2010/03/il-rischio-incidenti.html
http://nontuttoinunanottebiella.blogspot.com/2010/04/i-dati-di-contesto.html



Link da vedere: Il sito del progetto www.nontuttoinunanotte.it - Il chill out della notte che ti salva la vita

Fonte: Ufficio Stampa Maybe