La candida, l'infezione che colpisce una donna su tre... basta un pap test per diagnosticarlo

La candidosi colpisce in genere le donne in eta' fertile e sessualmente attive e nell'uomo non dà sintomi ma è molto facile contagiarsi. Inoltre anche le bambine e le neonate ne possano soffrire (irritazioni da pannolino).

Ci sono diversi tipi di candida ma in Italia la candidosi più riscontrata è dovuta all'albicans.
Le altre infezioni che determianno la candida oltre la albicans sono torulopsis, tropicalis, rhodotorula.


Basta un semplice controllo dal ginecologo con un tampone vaginale (è un prelievo delle secrezioni eseguito con un tampone di cotone) pap-test.

Inoltre il pap test è in grado di diagnosticare oltre alla candidosi anche le infezioni come il papilloma virus (HPV) e anche il tumore al collo dell'utero.


Che cos'e' e come si manifesta:
La Candida e' un fungo che predilige gli ambienti caldo-umidi e si adatta particolarmente bene alla temperatura corporea.
Essa e' di solito naturalmente presente all'interno della flora micotica vaginale senza pero' creare alcun disturbo.
Fin tanto che le sue colonie e la sua proliferazione sono controllate da altri microrganismi predominanti all'interno della flora vaginale, la Candida rimane inattiva.
Ma nel momento in cui, per ragioni diverse, l'ambiente vaginale e la sua flora micotica si alterano, questo lievito colonizza la vagina, prende il sopravvento sugli altri organismi presenti e diventa patogeno, provoca cioe' un'infezione detta candidosi.

L'infezione colpisce quando si è più deboli, i fattori che la possono scatenare l'infezione sono molti e possono dipendere da un problema di salute oppure da uno stile di vita.

La candida si manifesta con prurito, rossore con desquamazione, bruciore a urinare per la presenza di lesioni nella zona dell'uretra, edema, dolore nel corso dei rapporti sessuali.
Nella Candida albicans, si manifesta con abbondanti perdite bianche "a ricotta" e inodori.

Puo' essere asintomatica cioe' la donna è portatrice delle spore ma non le arrecano alcun problema oppure cronica: infezione con secchezza vaginale, desquamazione, arrossamento, sintomi analoghi a quelli della post-menopausa.

La terapia è a base di antimicotici per bocca, creme vaginali, lavande e ovuli con degli antimicotici e iniettabili.
E' molto importante i farmaci prescritti alla donna devono essere assunti anche dal partner.



Link da vedere: Articolo completo con descrizione e consigli utili sulla candida

Fonte: Redazione Medicinaoltre.com