Diete, digestione lenta e stress quotidiano, ecco per le donne un aiuto per l'apparato digerente

Tra lavoro, famiglia e diete, le donne e il loro apparato digerente sono continuamente sotto stress.

Lo stress quotidiano è compagno delle donne, soprattutto di coloro che si destreggiano tra lavoro e famiglia. Le donne hanno sempre meno tempo per pensare a sé stesse: dopo una giornata in ufficio, le responsabilità legate ai figli e alla famiglia prendono il sopravvento. Di conseguenza, sono tanti gli impegni che portano le donne oggi a subire uno stress continuo, mentale ma anche fisico!

Da un punto di vista fisico, gli organi dell’apparato digerente sono i primi a soffrirne: i numerosi impegni quotidiani portano a consumare i pasti velocemente, senza prestare attenzione a una corretta alimentazione, soprattutto nella pausa pranzo. “Le conseguenze nel corpo femminile sono difficilmente contenibili” - afferma Lydia Soletti, Dottoressa specializzata in Chirurgia dell’Apparto Digerente ed Endoscopia Digestiva – “e la distensione addominale, diretta conseguenza di una peristalsi lenta e difficoltosa, è visibile e a tutti”.

Una digestione difficoltosa è dovuta, oltre che allo stress, anche a una tendenza comune alla maggior parte delle donne ad arrivare all’età adulta dopo anni di rapporti difficoltosi e altalenanti con il cibo, considerato allo stesso tempo tentazione e nemico della linea e della forma fisica. “Tutte le diete drastiche, seguite almeno due/tre volte nell’arco di un anno da molte donne, possono provocare danni a distanza soprattutto a livello digestivo con forme di intolleranza ad alcuni gruppi nutrizionali e conseguenti disturbi”, afferma la Dottoressa Soletti.

Un giusto compromesso tra i ritmi incalzanti della vita quotidiana e il bisogno di mantenersi in forma si può ottenere seguendo i semplici consigli della Dottoressa Soletti:

EVITARE LE DIETE MONOTEMATICHE, che propongono menù rigidi a base di un solo gruppo alimentare (per esempio la dieta delle patate o del minestrone o ancora del formaggio e così via…). Lo squilibrio dei nutrienti, pagato in termini di stress metabolico dall’organismo, e i fenomeni di resistenza ad un determinato cibo, sono i rischi principali di questo tipo di diete che causano accumuli di peso, ma anche disturbi digestivi, con ritardato svuotamento dello stomaco.

NON SCENDERE MAI SOTTO IL LIVELLO CALORICO DI 1200/1300 KCALORIE AL GIORNO, per evitare di abituare il metabolismo ad un ritmo troppo lento. Il risultato è che nel momento in cui si decide di aumentare il livello calorico, diventa più facile ingrassare perché il metabolismo non è più abituato a bruciare velocemente le calorie. Al di sotto di questa quota calorica, inoltre, è indispensabile un’integrazione mirata del gruppo di nutrienti mancanti, dagli aminoacidi alle vitamine e ai minerali.

SCEGLIERE SEMPRE MENÙ BILANCIATI che prevedano un giusto bilanciamento tra carboidrati, grassi e proteine. Anche se l’obiettivo è quello di perdere peso, occorre tenere sempre presente che il corpo deve poter reggere il normale ritmo di vita. Inoltre, è molto importante seguire un programma di attività fisica che implica anch’esso una corretta dieta alimentare, sana ed equilibrata.
NON DIMENTICARE MAI L’APPORTO DELL’ACQUA che ha un ruolo decisivo nella buona riuscita di una dieta: la quantità ottimale da assumere ogni giorno è 2 litri, in aggiunta a quella bevuta durante i pasti.

Infine, per dare una risposta immediata a una digestione lenta e difficoltosa il consiglio è consumare regolarmente EFFERVESCENTE BRIOSCHI, la soluzione più semplice per stare bene ogni giorno.
Effervescente Brioschi è il digestivo dissetante e rinfrescante che, combinando bicarbonato di sodio, acido malico e citrico con destrosio, sciroppo di glucosio e aroma di limone, riduce il senso di pesantezza e gonfiore che derivano da una digestione lenta. E da oggi c’è un’importante novità per le donne in continuo movimento: le COMPRESSE BRIOSCHI, comode da portare sempre con sé grazie alla pratica confezione tascabile perfetta per la borsa, sono facili da utilizzare ovunque perché si sciolgono in bocca senza bisogno dell’acqua, così…la leggerezza è sempre a portata di mano!

NOVITÀ: LE COMPRESSE BRIOSCHI!
A differenza della versione tradizionale, le nuove COMPRESSE BRIOSCHI si presentano in forma non granulare ma solida e si caratterizzano a livello formulistico per la presenza di un principio attivo promotore della salivazione, fase iniziale della digestione. La saliva che si sviluppa con l’assunzione del prodotto contiene un enzima, la Ptialina, che promuove la degradazione di sostanze quali carboidrati e proteine favorendo il processo di digestione. Il salivante oltre ad agevolare la digestione accresce anche la sensazione di effervescenza e freschezza del prodotto, dando una piacevole sensazione di leggerezza. Le COMPRESSE BRIOSCHI mantengono le stesse proprietà digestive del tradizionale Effervescente Brioschi e le stesse caratteristiche di gusto ed effervescenza, considerate dai consumatori come uniche e differenzianti



Fonte: Ufficio Stampa Ketchum