Alimenti senza glutine: sono garantiti? Scoprilo l'8 ottobre! Ingresso al pubbblico

Un incontro per fare chiarezza su produzione, responsabilità e controlli ufficiali dell’industria alimentare e della ristorazione in ambito “gluten free”.

Quali sono le tendenze dell’industria e del mercato gluten free, oggi?
Quali le garanzie per il consumatore ed i controlli nella filiera produttiva e distributiva delle GDO, del circuito Ho.re.ca. e della ristorazione collettiva in generale?

A queste interessanti domande e a molti altri quesiti sul tema degli alimenti privi di glutine si propone di rispondere l’ente di certificazione SAI Global nel corso del Seminario "Alimenti senza glutine: produzione, responsabilità e controlli ufficiali nell’industria alimentare e nella ristorazione”, per fornire una chiara visione di questo specifico comparto, dalle fasi produttive sino alle tavole dei consumatori. L’incontro, che si terrà a partire dalle 9.00, il prossimo 8 Ottobre, nel contesto del Grand Hotel Visconti Palace di Viale Isonzo 14 a Milano, vedrà oltre alla presenza del Dott. Silvio Borrello - Direttore Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute - l’alternarsi di relatori del mondo giuridico, medico, industriale e della certificazione aziendale.

L’intento è quello di offrire una panoramica multiprospettica su una problematica di forte attualità che coinvolge un numero sempre più ampio di persone.
Costantemente in crescita sono infatti i casi di allergie, intolleranze e patologie legate all’alimentazione.
A dimostrarlo sono stime e statistiche che rivelano, a proposito, dati allarmanti. In tema di problematiche connesse al glutine, in base ad un’incidenza di 1 individuo ogni 100/150 soggetti sani, si prevedono oltre 400.000 potenziali celiaci. I casi ad oggi diagnosticati sono infatti più di 85.000, con un aumento annuo di circa 5.000 nuove diagnosi.

La crescente attenzione a questi temi e la necessità di maggiori garanzie per i celiaci che vogliano mangiare in casa o nei locali pubblici senza correre rischi, ha imposto alle aziende lo sviluppo di specifici alimenti loro dedicati così come il rispetto di norme e controlli che possano offrire ai consumatori la massima sicurezza dei prodotti.
Questo il contesto che ha indotto SAI Global, con il patrocinio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria, ad organizzare un Tavolo di Lavoro che oltre a costituire un momento di riflessione sulle tendenze di mercato del settore gluten free, dedicherà un focus anche alle verifiche in ambito sanitario, alle certificazioni, nonché alle procedure e buone pratiche che l’Ho.Re.Ca. e la ristorazione collettiva pubblica e privata possono adottare per evitare contaminazioni crociate.

Interessante per consumatori, studenti e insegnanti, come aggiornamento a 360° sulla tematica di riferimento, il seminario si rivolge in particolare a quattro categorie professionali:

- responsabili di aziende alimentari, che vogliano comprendere i requisiti di legge o volontari ed i controlli per la produzione gluten free;

- responsabili marketing & vendite dell’ambito food, che intendano capire tendenze e innovazioni del settore di mercato in oggetto;

- ristoratori e caterer, che desiderino ampliare la gamma dei prodotti offerti ai celiaci, approfondendo le criticità legate alla manipolazione di prodotti con e senza glutine;

- coloro che svolgono azione di supervisione e verifica, che intendano conoscere le recenti novità in ambito di controlli sanitari e volontari da considerare in sede di realizzazione dei piani HACCP.

Tante le motivazioni dunque per partecipare ad un appuntamento che si preannuncia davvero “appetitoso” sia per la ricchezza di spunti proposti, sia per la forte volontà di ampliare gli orizzonti su un’alimentazione che possa dirsi veramente “sana”.

SAI Global vi invita a Milano, l’8 ottobre 2010 dalle 9.00, Grand Hotel Visconti Palace di Viale Isonzo 14 a Milano.

Interventi:
Dott. Silvio Borrello, Direttore della Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute.
Prof. Avv. Vito Rubino, Ricercatore di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e Coordinatore sezione di diritto alimentare rivista “Diritto & Diritti”.
D.ssa Cristina Valli, Vicepresidente Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e libera professionista nella ristorazione scolastico ed ospedaliera.
D.ssa Valentina Torrese, Business Development Manager Food SAI GLOBAL Italia. Dr. Gualtiero Casavola, Ispettore Ufficiale Settore Alimenti Dietetici ASL Milano 2.
Dott. Luca Guercio, libero professionista e Consulente per l’industria alimentare ed i settori GDO, Ho.Re.Ca.

SAI Global/EFSIS, parte della Divisione Servizi di Certificazione della SAI Global Limited (ACN 050 611 642) SpA quotata nella Australian Securities Exchange, è l’ente di certificazione ed ispezione leader nell’industria alimentare e aiuta le organizzazioni a gestire il rischio, raggiungere la compliance e migliorare sempre il proprio business. SAI Global Italia ha aperto ufficialmente il 1 Luglio 2009, con un ufficio a Napoli, con l’obiettivo di offrire i servizi ed i prodotti SAI Global a tutta la filiera agro-alimentare italiana.

SAI Global opera in oltre 70 paesi in tutto il mondo con 10 unità operative soltanto in Europa, inclusi Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svezia, Italia, Polonia; ha uffici in Tailandia, Cina, Giappone, India, Indonesia, Corea, Australia, in tutta la regione dall’Asia del Pacifico, in USA, Canada e Brasile. SAI Global con un portfolio clienti di oltre 5000 imprese alimentari e oltre 25.000 aziende agricole, spazia tra 18 differenti settori dell’industria agro-alimentare passando dalla produzione/lavorazione di prodotti vegetali, pesce e carne, fino a quelli lattiero-casearii e conservieri.
EFSIS è stato fondato nel 1989 ed è parte di SAI Global dal 2005.

Fonte: Press Area CERTO Surl SAI GLOBAL Italia