Che cosa sono le apnee ostruttive nel sonno e come si curano

Segnali e sintomi, chi è più a rischio, diagnosi e cura delle apnee notturne nel sonno.

DATI E CIFRE

• Recenti studi riportano che oltre 1,6 milioni di italiani soffrono di apnee ostruttive nel sonno (OSA - Obstructive Sleep Apnea).
• Le persone affette dall’OSA hanno frequenti interruzioni del respiro mentre dormono. Il problema è causato da un’ostruzione delle vie aeree superiori. Questo collasso delle vie aeree può esser dovuto a fattori quali una grossa lingua, tessuto in eccesso o rilassamento del tono muscolare.
• Ogni interruzione del respiro può durare da pochi secondi ad alcuni minuti e può verificarsi da 5 a 30 volte o più ogni ora, sottoponendo il cuore a sforzi, che se trascurati, possono condurre a una serie di patologie anche gravi.

SEGNALI E SINTOMI

• Russare in modo fragoroso
• Ansimare o avere un senso di soffocamento nel sonno
• Eccessiva sonnolenza diurna
• Altri segnali includono:
o Cefalee mattutine
o Peggioramento delle capacità mnemoniche
o Irritabilità
o Difficoltà a concentrarsi al lavoro
o Cambiamenti d’umore o della personalità, forse depressione
o Bocca asciutta al risveglio
o Frequenti risvegli per andare in bagno durante la notte
o Obesità
o Collo taurino (dimensioni superiori a 16,5 pollici negli uomini e 15,5 pollici nelle donne)

Se non trattata correttamente l’apnea ostruttiva notturna può aumentare il rischio di ipertensione arteriosa, la probabilità di attacchi di cuore, ictus cerebrale, obesità e diabete, oltre che determinare un peggioramento in caso di arresto cardiaco, incrementare la probabilità di avere battiti irregolari e aumentare i rischi sul lavoro e gli incidenti alla guida.


CHI È PIÙ A RISCHIO

• L’OSA può colpire chiunque, uomini, donne e bambini di tutte le età
• Le persone che sono affette da apnee ostruttive del sonno generalmente non sono consapevoli del fatto che hanno momenti di apnea nel corso della notte.
o La malattia non è diagnosticata nel 50% dei casi
o Recenti stime parlano di oltre 1,6 milioni di italiani con OSA, rendendola una patologia comune e diffusa come ad esempio l’asma
o Oltre la metà dei pazienti OSA è sovrappeso
o Gli uomini sono maggiormente colpiti dalla malattia
o Circa il 3% dei bambini e il 10% della popolazione sopra i 65 anni
o La patologia è più diffusa tra gli afro-americani, gli asiatici, i nativi americani, gli ispanici e i caucasici.

DIAGNOSI

• Il medico, una volta accertati i disturbi e i sintomi, in caso di possibili patologie, indirizza il paziente ad uno specialista del sonno per un consulto.
• La patologia può essere facilmente diagnosticabile dai medici dopo un’attenta anamnesi dei disturbi e dei sintomi: nel caso si sospetti la presenza della malattia, il paziente viene sottoposto ad uno studio del sonno, la polisonnografia, per confermare il tipo e l’intensità dell’apnea notturna e per trovare il trattamento più adeguato. Se affetto da OSA, lo studio mostra interruzioni nel respiro, frequenti risvegli e cali intermittenti dei livelli di ossigeno nel sangue.


LA CURA

• Pressione positiva delle vie aeree (PAP – Positive Air Pressure)
o La terapia prevede la somministrazione di un lieve flusso d’aria attraverso il naso e/ o la bocca tramite una maschera
o Questo flusso d’aria costante previene il collasso delle vie aeree, consentendo di respirare liberamente nel sonno
o Questa terapia non invasiva, usata correttamente, può alleviare i sintomi dell’OSA
- La terapia CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) prevede la somministrazione di un lieve flusso d’aria attraverso il naso e/o la bocca con l’utilizzo di un’apposita maschera che aiuta il paziente a respirare liberamente durante il sonno
- I dispositivi bi-level erogano due livelli di pressione durante la notte: più alta quando si inspira, minore quando si espira. Questo trattamento viene prescritto a pazienti che hanno problemi a tollerare la pressione costante di una CPAP
- Auto-CPAP: queste apparecchiature sono in grado di rilevare le esigenze specifiche dei pazienti tramite sensori ed erogano pressioni variabili in base alle esigenze del paziente

CURE ALTERNATIVE COMPRENDONO:
o Interventi chirurgici
o Modifiche nella postura
o Apparecchiature orali
o Cambiamenti nello stile di vita



L’EFFICACIA TERAPEUTICA E I SUOI BENEFICI

• Una terapia efficace è in grado di minimizzare gli effetti dell’OSA
• Ulteriori benefici possono includere:
o Maggiore energia e capacità di attenzione nel corso della giornata
o Riduzione della pressione arteriosa
o Riduzione del rischio di attacchi apoplettici e di cuore
o Maggiore produttività a casa e al lavoro
o Migliore qualità della vita nel suo complesso



Per ulteriori informazioni:

A.I.P.A.S. – Associazione Italiana Pazienti con Apnee nel Sonno
www.sleepapnea-online.it

Portale informativo sulle apnee ostruttive nel sonno
www.sleepapneainfo.com


Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 116.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 23 miliardi di euro nel 2009, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter.

Fonte: Ufficio stampa Philips Italia