Visite dermatologiche gratuite agli alunni di Scuole Primarie e Secondarie

ANT per la prevenzione dei tumori della cute con il Progetto Melanoma per Bimbi in ANT", saranno 1.140 le visite dermatologiche offerte gratuitamente ad alunni di Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado in sei diverse località italiane: Bari, Bologna, Brescia, Cologno Monzese (MI), Lendinara (RO) e Milano. Al via questa settimana le visite a Bologna.

Con la ripresa del nuovo anno scolastico prende corpo il Progetto Melanoma per Bimbi in ANT per la prevenzione dei tumori della cute – rivolto ai bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di primo Grado – reso possibile dal contributo di Mediafriends ONLUS e della sua edizione 2010 della maratona televisiva benefica La Fabbrica del Sorriso, che si è svolta nello scorso mese di marzo con il coinvolgimento di tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di Radio 101.



Grazie alle tante donazioni di privati cittadini raccolte nel periodo dell’evento televisivo e nei mesi immediatamente successivi e al sostegno di Mediafriends ONLUS, è stato possibile pianificare ben 1.140 visite dermatologiche gratuite finalizzate all’identificazione precoce dei tumori della cute, che saranno svolte da personale medico ANT specializzato, con l’ausilio di un videodermatoscopio.



Il Progetto, necessariamente condiviso anche dalle Famiglie degli alunni, costituirà un momento di riflessione sull’importanza della cultura della prevenzione oncologica: a tale riguardo sono stati pianificati incontri preliminari con le Scuole coinvolte, quale ulteriore impegno di ANT nell’ambito anche formativo.



Grazie al contributo di Mediafriends ONLUS sarà inoltre possibile coprire una rilevante quota del costo dell’ambulatorio mobile attrezzato, un nuovo progetto itinerante che permetterà ad ANT di svolgere il proprio impegno nel campo della prevenzione oncologica nelle zone dove maggiormente è percepito il disagio economico e sociale, affiancando le attività di prevenzione messe in atto dalla Sanità Pubblica.



Il Progetto Melanoma ANT, nato nel 2004, completamente gratuito per i Cittadini, prevede l’esecuzione di visite dermatologiche con l’ausilio del videodermatoscopio portatile. Al 30 giugno 2010 è stato realizzato in 30 Province italiane e 179 sono stati i Comuni coinvolti. Complessivamente sono state visitate 28.472 persone e di queste 2.794 sono state inviate al chirurgo per l’asportazione della lesione sospetta.



Il Melanoma maligno, la cui velocità di raddoppiamento dell’incidenza è superiore ad ogni altra neoplasia è un tumore caratterizzato da una elevata mortalità. Può originare nella cute, nelle mucose e nell’occhio. Nella maggior parte dei casi nasce su un nevo preesistente. Il progressivo aumento dell'incidenza di questo tumore (da 12 a 20 casi all'anno per 100.000 abitanti) ha spinto gli studiosi del settore a sviluppare tecniche sempre più sofisticate per la prevenzione e la diagnosi precoce.

La prevenzione primaria tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano e si attua fondamentalmente mediante la divulgazione delle misure di prevenzione atte ad evitare l’incongrua esposizione ai raggi ultravioletti naturali ed artificiali.

La prevenzione secondaria mira alla riduzione della mortalità e si conduce attraverso adeguate campagne di informazione e di educazione sanitaria, mediante controlli dermatologici periodici in grado di consentire la diagnosi precoce di lesioni sospette e la conseguente escissione.

L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 30 giugno 2010) ANT ha assistito quasi 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 12 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in nove regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da più di 360 Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero.

Fondazione ANT Italia Onlus - Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato
Via J. di Paolo, 36 - 40128 Bologna Tel. + 39 051 7190111 – Fax +39 051 7190150
www.ant.it - Conto corrente postale 11 42 44 05

Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus - Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato