Incontro gratuito a Milano sulla scienza e alimentazione, tecniche di automassaggio e esercizi dinamici con il Qi Gong

Per approfondire importanti tematiche legate all'interrelazione tra alimentazione e benessere, grazie agli interventi di qualificati specialisti che tratteranno gli argomenti in modo incisivo e stimolante, per
soddisfare le esigenze di un pubblico che intende innalzare la qualità della propria vita con un occhio attento alla medicina e all’alimentazione naturali.

Nella Genesi, Eva nacque dalla costola di Adamo. Nel mondo del benessere e della salute, la Manifestazione "Sapere. Il Sapore del Sapere" - ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe - Agenzia di Comunicazione e Eventi – ha fatto da battistrada in questi sette anni – una Genesi, insomma! - avvicinando a sé un crescente numero di partecipanti. Ora, presso il Circolo di via Marina 1, quale ‘costola’ di “Sapere. Il Sapore del Sapere”, nasce il nuovo ciclo di Conferenze "Incontri di cultura, scienza e alimentazione di Sapere.

Il Sapore del Sapere”. Le Conferenze mirano ad approfondire importanti tematiche legate all'interrelazione tra alimentazione e benessere, grazie agli interventi di qualificati specialisti che tratteranno gli argomenti in modo incisivo e stimolante, per soddisfare le esigenze di un pubblico che intende innalzare la qualità della propria vita con un occhio attento alla medicina e all’alimentazione naturali.

“Tecniche corporee interne ed esterne” sarà Il titolo della nuova Conferenza che si svolgerà martedì 27 settembre 2011, presso il Circolo di via Marina 1 a Milano, dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Le relazioni della Conferenza saranno tenute da:
- Michele Rubino - Insegnante di Kung Fu e Qi Gong, è fondatore e presidente di un’Associazione Sportiva che propone e divulga le arti marziali e la cultura tradizionale cinese.
E’ docente di Qigong e Tuina presso I.O.M.E ed esporrà la relazione dal titolo “Qi Gong: tecniche tradizionali per la salute” Il Qi Gong è la ginnastica bioenergetica cinese (bioenergetica significa relativa all’utilizzo dell’energia che consente i processi vitali).

Obiettivo del Qi Gong è migliorare la qualità della vita. Tale scopo viene perseguito grazie ad esercizi volti a conservare lo stato di salute, a razionalizzare l’uso delle risorse energetiche ed a predisporre l’individuo alla longevità. Sono previste tecniche di movimento e di concentrazione mentale che permettono di percepire, rinforzare e far fluire l'energia vitale del nostro corpo attraverso un'armonizzazione dei movimenti, della respirazione e delle sensazioni.

Il Qi Gong si basa su tecniche di respirazione, di movimento lento e di concentrazione mentale che portano a raccogliere, rinforzare e far circolare tale energia lungo i meridiani che, secondo la medicina tradizionale cinese, percorrono l'intero corpo umano. È efficace per fare aumentare la propria consapevolezza e ridurre ansia e stress; fa conservare e migliorare il proprio stato di salute.

Il Qi Gong si avvale di:
- Esercizi di respirazione
- Esercizi di rilassamento
- Esercizi di ginnastica dolce
- Esercizi di auto-massaggio
- Esercizi di concentrazione


Gli esercizi dinamici aiutano, inoltre, a mantenere le articolazioni flessibili e i muscoli tonici, mentre il rilassamento e l'auto-massaggio ci consentono di individuare e alleggerire le tensioni che il nostro corpo vive e accumula quotidianamente.

- Roberto Bianchi – Operatore in tecniche di riequilibrio energetico e riflessologia. Ha ideato il My Massage, sapiente fusione di tecniche orientali quali la digitopressione, lo shiatsu e il tuina e tecniche occidentali quali il massaggio antistress e il californiano. Tratterà il seguente argomento “Tecniche di massaggio, MyMassage. Ritornare a sentire.”

Auto-massaggio? Per molti questo risuona come qualcosa di complesso, riservato agli specialisti, lontano dalle nostre possibilità. Non è così con il corso di auto-massaggio di Roberto Bianchi, ideato selezionando le più efficaci e semplici tecniche di massaggio occidentale e orientale, per offrire alle persone comuni uno strumento duttile e appassionante, facile da apprendere e mettere in pratica nell’ambito della propria vita quotidiana, per alleviare tensioni, piccoli dolori, contratture e riscoprire il piacere di diventare protagonisti della propria salute.


La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Erredieffe ha il piacere di invitarLa al 6° Appuntamento di Incontri di cultura, scienza e alimentazione di "Sapere. Il Sapore del Sapere"
Conferenze ideate da Rossella de Focatiis e realizzate da Erredieffe
Tecniche corporee interne ed esterne.Ascoltarsi da dentro per vivere meglio fuori.

Location: Circolo di via Marina, 1– 20121 Milano
MM3 Turati - MM1 Palestro
Data: 27 settembre 2011
Orario: registrazione h 16.00
Conferenza dalle h 16.30 alle h 18.30

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria al numero 02 66114397 - 02 66115408 o info@saporedelsapere.it

Fonte: Sapore di Sapere