1° Giornata nazionale per la lotta alla trombosi

La trombosi è all’origine di tante malattie cardiovascolari che sono tra le principali cause di morte o invalidità in Italia. Per questo motivo la Associazione per la Lotta alla Trombosi (ALT) ha indetto la 1° Giornata nazionale per la lotta alla Trombosi, che si terrà mercoledì 18 aprile 2012, con il patrocinio del Ministero della Salute.

Che cosa è la trombosi? Perché non è chiaro a tutti che è una delle maggiori cause di infarti ed ictus? Come si cura e, soprattutto, come si previene? Questi gli obiettivi della iniziativa di ALT, una Onlus nata nel 1987, fondata a Milano e presieduta dalla dott.ssa Lidia Rota.

A Bologna, il 18 aprile si terrà un incontro, presso la R. Accademia Filarmonica di Bologna,
intitolato “Si può amare la buona tavola e mantenere una buona salute?”, in cui si illustrerà, in termini semplici e divulgativi, il rapporto tra un’alimentazione corretta e la prevenzione della Trombosi. Al termine dell’evento, organizzato dal Professor Sergio Coccheri, si terrà un concerto ed un aperitivo salutista.

Il programma dettagliato della Giornata bolognese per la Lotta alla Trombosi verrà presentato, nel contesto delle altre iniziative nazionali, nel corso della conferenza stampa del 16 aprile, cui interverranno:

· Prof. Sergio Coccheri, professore di Medicina Cardiovascolare all’Università di Bologna e vice presidente nazionale di ALT.

· Prof. Giovanni De Gaetano, Direttore della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso e membro del Consiglio direttivo di ALT.

GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA TROMBOSI
A Bologna un evento sulla prevenzione.

Lunedì 16 aprile 2012, ore 12,00
Sala Assemblee della Fondazione Carisbo – Palazzo Saraceni
Via Farini 15, Bologna

Cosa è ALT
Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus è un’associazione libera indipendente e senza fini di lucro che dal 1987 è impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi e nel sostegno alla ricerca scientifica interdisciplinare. ALT Onlus da 25 anni realizza sul territorio nazionale campagne educative mirate a creare consapevolezza sui fattori di rischio e sui sintomi precoci delle malattie che la Trombosi determina. ALT Onlus ha sostenuto finanziariamente la specializzazione di giovani medici e finanzia i progetti di ricerca di giovani scienziati in questo campo. Dal 1995 rappresenta l’Italia in EHN – European Heart Network, un’alleanza europea di 33 associazioni e fondazioni per il cuore, che ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e riduzione delle malattie cardiovascolari in Europa. Per maggiori informazioni www.trombosi.org

Fonte: Ufficio Stampa Giornata bolognese per la Lotta alla Trombosi