I bambini e il cibo - Convegno aperto al pubblico

Quali alimenti daread un bambino per una sana alimentazione? Può mangiare le cose da adulti e da che età?
E più importante che mangi qualcosa a tutti costi o che si abitui nel tempo alla varietà?
Meglio che ceni prima sul seggiolone o a tavola con mamma e papà?
E se al nido non ha mangiato niente a casa come comportarsi?


Nonostante l’alimentazione e la gastronomia siano da tempo uno degli argomenti preferiti dai media, molti adulti non saprebbero rispondere a queste semplici domande. Sono veramente tanti i dubbi dei genitori, anche di quelli con più figli, perché il cibo è uno dei linguaggi che i bambini usano per comunicare con gli adulti e come tale ha bisogno di interlocutori attenti e appassionati. Il mondo di oggi poi, con un mercato che offre ogni tipo di alimento in ogni stagione dell’anno, crea confusione e disorienta rispetto alle scelte sane: cibi d’importazione? Meglio il biologico? Surgelati sì o no? E gli OGM?
Anche dal mondo della ricerca arrivano segnali che contrastano con la pediatria ufficiale: la carne va data o no prima dell’anno di vita? Il vitello è la carne più indicata ai bambini? Il latte e suoi derivati fanno così bene all’alimentazione dei nostri bambini? Meglio un succo di frutta o piuttosto niente frutta? Anche su questo le voci sono davvero tante e farsi un’idea non è facile.

Per questo il convegno ospiterà la voce della nutrizione ufficiale e quella della pediatria alternativa, perché ognuno possa riconoscersi in ciò che più lo rassicura e scoprire che i punti di contatto sono ben di più di quel che si creda. Ma il convegno vuole soprattutto restituire un’immagine di bambini che vivono i piaceri della tavola, tanto più buongustai quanto più resi partecipi della convivialità del pasto.
Tra le tante domande e dubbi, si rischia di dimenticare che i bambini attraverso il senso del gusto assaporano il mondo, imparano a conoscerlo e a farsi delle loro idee su di esso. La bocca, il palato, sono strumenti preziosi e l’affinarsi delle esperienze passa anche attraverso la conoscenza degli alimenti.
Incontrare il cibo per un bambino è un’esperienza altamente sensoriale, regala piacere e gli consente di entrare in contatto con odori, sapori, densità, colori. I bambini sono spontaneamente disposti all’assaggio del nuovo e molte delle loro curiosità possono essere appagate da un menù vario e preparato con cura.
In senso più antropologico se il pasto sarà considerato come un rito in cui far confluire amore, fantasia e cura la tavola diventerà un’occasione per crescere in autonomia di gesti e di palato!


Relatori:
Coordina il convegno la dott.ssa Cinzia D’Alessandro, coordinatrice pedagogica di nidi e scuole d’infanzia, esperta dei temi della alimentazione infantile.
Dott.ssa Silvana Mazza, responsabile S.s.Igiene Nutrizione di ASL Milano
Dr. Luciano Proietti, pediatra di orientamento vegetariano
“Quale cibo per quale crescita e ben-essere”
Dr.ssa Claudia Carletti, nutrizionista, sostenitrice dell’allattamento al seno e delle pratiche di auto-svezzamento
“Io mangio come voi”
Dott.ssa Ivana Pinardi , pedagogista, psicoterapeuta
“Cibo del corpo, cibo della mente”

Prof. Francesco Caggio, pedagogista, università Bicocca
“Cucinare per i propri piccoli. Impegno, presenza e creatività”

I nidi coinvolti presentano inoltre un lavoro documentale realizzato con i bambini.
Al termine buffet con specialità del nido La Locomotiva di Momo.



I BAMBINI E IL CIBO
L’alimentazione come fonte di relazioni, scoperte e piaceri
12 maggio 2012 dalle 10 alle 13.00 – Convegno sull’Alimentazione infantile
Sala conferenze del Centro Servizi
Banca Popolare di Milano via Massaua 6, Milano
Organizza il convegno: Cinzia D’Alessandro, coordinatrice del Giardino di Bez, La Locomotiva di Momo, Clorofilla nidi e scuole d’infanzia per piccoli gourmet


Ingresso libero fino a esaurimento posti, è necessario confermare la presenza scrivendo a: bambiniecibo@gmail.com



Fonte: Sandro Bagno Comunicazione e P.R.