Perché invecchiamo, La pelle è l’organo del nostro corpo che fa da specchio alla nostra salute: evento gratuito oggi a Milano

La pelle è l’organo del nostro corpo che fa da specchio alla nostra salute, in quanto è un organo “visibile”. Sulla superficie cutanea si possono riscontrare dei segni che possono essere indicatori di una sofferenza di tutto l’organismo.

Tale sofferenza cutanea si identifica prevalentemente con l’invecchiamento, cioè l’insieme di segni quali rughe, pigmentazione, assottigliamento e perdita di elasticità. I maggiori responsabili della genesi dell’invecchiamento sono i radicali liberi, oltre a fattori tossici e ad un inadeguato apporto di nutrienti. Il danno, che porta poi all’invecchiamento, può essere provocato da fattori esterni e interni all’organismo.

Il danno ossidativo “estrinseco” è sostenuto da fattori esterni quali radiazioni ultraviolette, inquinamento ed altri fattori ambientali. Il danno ossidativo “intrinseco” è causato dalla produzione interna di radicali ed è responsabile di un invecchiamento ”vero”(true aging).

Per rallentare l’invecchiamento sono necessarie contromisure che considerino l’adeguamento ad un corretto stile di vita e ad un’alimentazione sana, ma prima bisogna valutare l’entità del danno.

A questo proposito nell’ambito dell’ evento a tutti i partecipanti verrà effettuata gratuitamente la valutazione degli antiossidanti depositati a livello corporeo che causano l’invecchiamento precoce.

Dott. Gaudenzio Garozzo Nato a Casagiove (Ce) il 14/05/1962. laureato in Medicina all’Università Federico II di Napoli. Diplomato al corso triennale della scuola “San Li” in Medicina Tradizionale Cinese di Roma nel 1990, al corso quadriennale della “Scuola di Medicina Tradizionale Cinese di Firenze” nel 1994, al corso triennale della Scuola di Medicina Tradizionale Cinese di Marsiglia nel 1998 del cui Direttore, Prof. Nguyen Van Nghi è stato allievo diretto per 15 anni.
Frequentando corsi di approfondimento e aggiornamento in Cina in varie specialità ha lavorato in ospedale nella città di Nanjing. Direttore e docente della Scuola di medicina Tradizionale Cinese “Ming Men” di Caserta; docente presso la Facoltà di Urbino, l’Università la Sapienza di Roma e presso la Scuola di Miami (Usa) di aggiornamento in Medicina Tradizionale Cinese. Vicepresidente nazionale dell’Istituto Nguyen Van Nghi; Presidente mondiale della W.M.A.A. – World Medical Association of Acupunturist. Relatore in vari congressi in tutto il mondo. Unico responsabile della traduzione in lingua cinese, italiano e greco di tutti i testi del Prof. Nguyen Van Nghi.


Perché invecchiamo. La Pelle rivelatrice della nostra età biologica.
Ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

mercoledì 27 giugno 2012 ore 16.00 – 18.30
Artemedica – Via Angera 3, angolo Via Belgirate 15 Milano
La partecipazione è gratuita. È preferibile la prenotazione
E’ preferibile la prenotazione al numero 02 66114397 - 02 66115408 o info@saporedelsapere.it

Fonte: Sapore del sapere