Sport e alimentazione sana: ecco i segreti della prevenzione

Giovedì 20 settembre gli esperti del Centro Diagnostico Italiano incontreranno il pubblico per parlare di alimentazione corretta e attività fisica come strumenti indispensabili per la salute.


I lombardi mangiano male e si muovono troppo poco: uno su cinque non fa una prima colazione adeguata e oltre l’8% pranza alla scrivania*. Per lottare contro queste “cattive abitudini” e promuovere la prevenzione il Centro Diagnostico Italiano dedica a cibo e sport, fattori indispensabili per una vita sana, il quinto appuntamento del ciclo di incontri “A tu per tu con… Gli specialisti del CDI”, in programma giovedì 20 settembre alle ore 17.30.
*(dati ISTAT “La vita quotidiana” - 2011)

In questo incontro la dietologa Marina Pietra parlerà di una corretta distribuzione dei pasti e degli alimenti nell’arco della giornata per la prevenzione dalle malattie più diffuse e legate ad esse (obesità, ipertensione, diabete, problemi articolari e osteoporosi), mentre il fisioterapista Luca Marcheggiani darà alcuni suggerimenti per un’adeguata attività fisica rispetto allo stile di vita che ciascuno conduce. In particolare presenterà un innovativo allenamento, il functional training, calibrato in maniera specifica per ogni persona e basato su esercizi che, attraverso la continua ricerca dell’equilibrio statico, potenziano la muscolatura in profondità.


L’appuntamento è per giovedì 20 settembre alle 17.30 presso Triumph-Brandland, al primo piano del negozio Triumph in piazza Cordusio a Milano.


“A tu per tu con… Gli specialisti del CDI”
“Sempre in forma: tanti consigli per le donne che amano lo sport”
Giovedì 20 settembre ore 17.30
Triumph-Brandland
Negozio Triumph – 1° piano
piazza Cordusio, Milano
Ingresso libero


L’inattività fisica
Da un recente studio della rivista scientifica Lancet si stima che nel solo 2008 sono state 5,3 milioni le persone morte nel mondo per mancanza di attività fisica. Un dato che rappresenta il 9% di tutti decessi registrati nell’anno. Inoltre, se l’inattività diminuisse tra il 10 e il 25%, ogni anno sarebbero evitati sino a 1,3 milioni di decessi prematuri mentre la sua eliminazione aumenterebbe la speranza di vita di ogni individuo di oltre sette mesi.


Gli incontri con gli specialisti del Centro Diagnostico Italiano continueranno con altri tre appuntamenti su occhi, osteoporosi e allergie:


Esami per una vista a 10 decimi
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato alla prevenzione delle patologie oculari.

Esami e attenzioni quotidiane per la prevenzione dell’osteoporosi
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi.

Vaccinazioni e influenza, consigli per un inverno sereno
Incontro informativo con i medici del Centro Diagnostico Italiano sulla prevenzione di raffreddore e influenza.

Fonte: Le date definitive dei singoli appuntamenti