Alimentazione che cura - Manuale di Dietetica Cinese il 19 giugno a Milano

Conferenza gratuita: La dietetica è in qualche modo l’arte di gestire e di rinforzare il sistema digestivo in modo che possa utilizzare al meglio,
e in tutti i modi senza nuocere, le sostanze che ingerisce.
Sarà un tentativo di presentazione degli elementi di base del pensiero cinese concernenti la dietetica.
Da qui poi ci muoveremo per usare gli alimenti come fossero dei veri e propri farmaci e creeremo delle diete terapeutiche per particolari sintomi.
Durante l’incontro la Dott.ssa Laura Moroni esporrà alcuni sintomi più comuni e la loro risoluzione grazie ad una corretta alimentazione intesa
non solo come piacere ma anche e soprattutto come cura.

La dietetica è in qualche modo l’arte di gestire e di rinforzare il sistema digestivo in modo che possa utilizzare al meglio, e in tutti i modi senza nuocere, le sostanze che ingerisce. Sarà un tentativo di presentazione degli elementi di base del pensiero cinese concernenti la dietetica, trattenendo solo ciò che è applicabile in maniera realistica qui, in Occidente.

Il pasto tradizionale cinese lascia una sensazione di leggerezza, e a questo si può bene unire il pensiero che in Cina l’alimento è considerato una forma particolare emanata dal Cielo e dalla Terra, cioè che fa parte della energia universale.

Possiamo chiamarlo “alimento energia” capace di smistare e potenziare le numerose funzioni metaboliche del corpo umano. Una nutrizione equilibrata e corretta risponde così ai bisogni corporali, mentali e spirituali. Da qui poi ci muoveremo per usare gli alimenti come fossero dei veri e propri farmaci e creeremo delle diete terapeutiche per particolari sintomi.

È risaputo che una corretta alimentazione non solo migliora il nostro benessere fisico, ma è di fondamentale importanza anche per il nostro benessere mentale. Un importante contributo arriva dalla Dietetica Cinese, che “sfrutta” gli alimenti a fini terapeutici. Durante l’incontro la Dott.ssa Laura Moroni esporrà alcuni sintomi più comuni e la loro risoluzione grazie ad una corretta alimentazione intesa non solo come piacere ma anche e soprattutto come cura.

Il libro illustra i sintomi secondo l’energetica cinese ed indica la dieta più adatta per risolvere il problema in maniera veloce ed equilibrata per l’organismo.

Relatore: dott.ssa Laura Moroni
Data: Mercoledì 19 giugno
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Registrazione pubblico ore 15.00
Location: LIBRERIA ESOTERICA – Galleria Unione 1, Milano (MM3 Missori)

PARTECIPAZIONE GRATUITA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni:
Erredieffe: Tel 02 66114397 – 3357970280
info@saporedelsapere.it
________

Laura Moroni - Laureata a Milano nel 1991 all’Università Statale in Medicina e Chirurgia con tesi in Neuroanatomia Patologica. Medico specialista in omotossicologia, dietetica, agopuntura, medicina spagirica, ayurvedica e fitoterapia. Si occupa di intolleranze alimentari e la sua attività comprende l’uso del metodo diagnostico del Vegatest. Ha iniziato a lavorare con le intolleranze alimentari nel 1992 all’Adria (Associazione di Ricerca Intolleranze Alimentari) del dr Attilio Speciani con la apparecchiatura DRIA. Successivamente ha trasferito la metodica di lavoro sulla apparecchiatura diagnostica Vegatest con la quale ha collaborato con il chiropratico belga J.P.Meersseman fino al 1998. Autrice del libro: “Alimentazione che Cura. Manuale di Dietetica Cinese” edito da Anima Edizioni.

Fonte: Sapore di sapere