Candida, come curarla con i rimedi naturali

La candida è un'infezione fungina che causa fastidi alle parti intime. E' possibile però curarla con i metodi naturali.
La candida vaginale può essere determinata da molti fattori, ma è possibile curarla con i rimedi naturali? Certo che sì. Leggete gli articoli per i consigli.
Trattasi di candida quell'infezione causata da funghi che in condizioni normali non recano fastidi all'organismo perché si adattano a vivere in esso, ma quando le difese immunitarie si abbassano o il ph viene alterato per motivi di stress o fattori esterni, eccoli lì pronti a colpire e a dar vita a infezioni vaginali.

CANDIDA, I SINTOMI
Quando è in atto la candida vaginale, i sintomi variano da soggetto a soggetto, ma solitamente possono essere i seguenti: bruciore anche durante la minzione, arrossamento, prurito, perdite bianche/gialle con forte odore, dolore durante i rapporti con il partner. Mai trascurare anche uno solo di questi sentori e se sono in fase iniziale e quindi ancora sopportabili, provate i rimedi naturali elencati qui sotto.

LAVAGGI CON TEA TREE OIL PER ELIMINARE IL BRUCIORE CAUSATO DALLA CANDIDA
Quando effettuate il lavaggio delle parti intime, provate ad utilizzare in associazione al vostro detergente intimo delicato e in grado di non alterare il ph, poche gocce di tea tree oil, l'antibatterico naturale, quindi risciacquate abbondantemente. Se il bruciore e il dolore è abbastanza forte, applicate due gocce direttamente sulla zona interessante e il sollievo sarà istantaneo.

LAVAGGI CON BICARBONATO DI SODIO
Un ottimo rimedio della nonna è l'utilizzo di bicarbonato di sodio, un cucchiaino sciolto in acqua tiepida. Effettuate quindi la detersione classica, sciacquate e tamponate bene con un asciugamano pulito e asciutto e indossate biancheria preferibilmente di color bianco e di cotone traspirante.

INFUSO DI ERBE OFFICINALI
La candida dev'essere combattuta, non solo dall'esterno, ma anche dall'interno grazie all'aiuto di tisane alle erbe da creare direttamente a casa propria. Provate la miscela a base di rosmarino, timo e menta tre volte al giorno fino a scomparsa dei sintomi.

CIBI DA EVITARE
Sia per la prevenzione che per la lotta contro la candida, è preferibile evitare alcuni tipi di cibo, di cui: no a zucchero e dolci, no a lieviti e cibi che li contengano, no a cibi fermentati, no a latte vaccino, no a caffè e bevande eccitanti, ma anche frizzanti. Non assumete funghi, cibi in scatola, in lattina o con aggiunta di conservanti.

CIBI CONSIGLIATI
Tra i cibi e spezie da assumere, invece appaiono: lo yogurt bianco senza zucchero, tanta verdura cotta a vapore o lessata, olio d'oliva e di semi, legumi e cereali, aglio, cannella, zafferano, cumino, patate, kamut e tofu.



Fonte: StileNaturale