PATOLOGIA:
Papillomavirus
Malattia causata da virus
Categoria: Malattie della pelle

Descrizione
I papillomavirus (HPV) sono virus a DNA, di cui si riconoscono oltre cinquanta tipi, che inducono lesioni mucose e cutanee, le verruche e i condilomi.
Come si manifesta
Diverse manifestazioni cliniche sono possibili. Le verruche volgari sono la forma piú frequente; colpiscono i bambini e i giovani adulti e si manifestano come papule verrucose eventualmente confluenti in placche, piú frequentemente localizzate nelle mani e alle dite. Il decorso naturale é la spontanea regressione dopo un paio d'anni. Le verruche plantari si presentano nella forma semplice e a mosaico; le prime sono lesioni cheratosiche endofitiche ben localizzate, le seconde sono piccoli elementi confluenti in placche ipercheratosiche. Le verruche filiformi si presentano piú frequentemente nella zona della barba. Le verruche piane si manifestano come papule rosee lisce caratteristicamente localizzate al volto, alle mani e alle ginocchia. I condilomi acuminati costituiscono lapiú frequente patologia a trasmissione sessuale; si presentano come lesioni papulose e verrucose, rosee, talora confluenti in placche anche di grandi dimensioni, fino alla condilomatosi gigante; le sedi di elezione sono il prepuzio, il meato uretrale e il solco balano-prepuziale nell'uomo, il vestibolo vaginale nella donna; la neoplasia intraepiteliale cervicale e il carcinoma invasivo della cervice sono epidemiologicamente associati a condilomatosi. La papulosi bowenoide si presenta nel giovane adulto con papule multiple con andamento cronico-recidivante; solo raramente si assiste alla progressione verso il carcinoma.

Esami
Istopatologia
Nelle verruche volgari e plantari si osserva ipercheratosi con foci di paracheratosi, acantosi, papillomatosi; le papille dermiche appaiono rivolte radialmente verso il centro della lesione; nello strato granuloso sono presenti le caratteristiche cellule vacuolizzate (coilociti) e talvolta inclusioni ortocheratosica, acantosi senza papillomatosi, coilociti. I condilomi acuminati sono caratterizzati da scarsa ipercheratosi, paracheratosi, acantosi e papillomatosi, coilociti.
Terapia
Le verruche volgari e plantari vengono eletivamente trattate con acido salicilico al 10-20%; anche la crioterapia con azoto liquido é efficace; le verruche plantari semplici sono sdatte alla rimozione chirurgica. Per le verruche piane si puó utilizzare acido retinoico topico. Condilomi vengono trattati con pedofillina o podofillotossina (controindicata in gravidanza); alternativamente, si puó procedere alla elettrocoagulazione.