PATOLOGIA:
Lichen planus
Categoria: Malattie della pelle

Descrizione
Dermatite papulosa cronica, modello di risposta citotossica di tipo IV ad antigeni diversi espressi dal cheratinocita.
Epidemiologia
Meno comune della psoriasi, colpisce entrambi i sessi in etá adulta.
Eziopatologia
L'antigene é vario (virale, farmacologico, aptenico, self) ed é espresso sulla superficie del cheratinocita e talora anche di altri epiteliociti. La risposta immunitaria é mediata da linfociti CD4 e CD8+ e porta alla distruzione della cellula carrier.
Istopatologia
Ipercheratosi, ipergranulosi, acantosi ma soprattutto distruzione dei cheratinociti basali con alterazione dell'architettura epidermica. Presenza di cheratinociti necrotici affiancati da un linfocita T (satellitosi). Infiltrato linfocitario T alla giunzione dermo-epidermica.
Lichen planus
Lichen planus
Come si manifesta
Papule poligonali di 1-2 mm di diametro, di color rosso-violaceo coperte da un reticolo biancastro (strie di Wickham). Sede classica: faccia volare del polso. Al cuoio capelluto chiazza di alopecia cicatriziale, alle zone pretibiali aspetto verrucoso. Le mucose sono spesso colpite con strie biancastre nella metá posteriore delle guance. La forma erosiva delle mucose (lingua, labbra) puó associarsi a epatite cronica attiva (HBV+ e HCV+). Molto piú rara l'associazione con la colite ulcerosa o la cirrosi biliare primitiva.
Lichen planus