PATOLOGIA:
Fotodermatiti mediate
Categoria: Malattie della pelle

Come si manifesta
porfirie: sono affezioni nelle quali l'azione della luce é mediata da un fotosensibilizzante endogeno, le porfirine.
Queste aumentano nel sangue e nella cute e si distinguono in porfirie eritropoietiche e porfirie epatiche associate a danni cutanei da fotosensibilizzazione cronica.
La porfiria cutanea tarda si presenta con comparsa di bolle da distacco dermo epidermico tipicamente sul dorso della mano.
Qui la cute é fragile, iperpigmentata e presenta cisti; l'iperpigmentazione coinvolge il viso, il fegato é di norma ingrossato con fenomeni di epatite cronica e ematocromatosi.
Puó essere favorito da alcolismo o da farmaci, dal lupus eritematoso cronico e dal carcinoma epatico.
- pellagra: comprende demenza, diarrea, dermatite delle parti scoperte; si riscontra principalmente negli alcolisti cronici e nella terapia ovviamente si comprende l'abolizione dell'alcol.
- Fotodermatiti fototossiche: causata da introduzione o contatto di sostanza fotosensibilizzante
Quindi la causa possono essere farmaci che creano dermatiti con le stesse caratteristiche dell'eritema solare e da contatto di sostanze che determinano dermatiti nella zona del contatto.
- fotodermatiti allergiche: si distinguono in rare e da contatto; il processo é molto simile alle dermatiti fototossiche.
Fotodermatiti mediate

Esami
1) dose minima eritematosa (MED) é il tempo che impiega il soggetto a diventare eritematoso dopo l'esposizione ad una fonte standard di UV.
2) Fototest o test di scatenamento: l'esposizione al MED o a UVA ,UVB ripetute riproducono la malattia (tipicamente positivo nella lucite polimorfa e nell'orticaria solare).
3) Fotopach test: test epicutanei eseguiti in doppio sul dorso (positivi nelle fotodermatiti allergiche da contatto e talora nella dermatite cronica attinica).
4) Test di fototossicitá: eseguiti su sostanze sospette di essere fototossiche (usata su Candida albicans).