PATOLOGIA:
Fotodermatiti idiopatiche
Categoria: Malattie della pelle

Come si manifesta
Fotodermatiti idiopatichelucite polimorfa: é divisa in due forme; una é indicata come eritema solare con eruzione di papula pruriginosa che colpisce soprattutto la scollatura e le regioni deltoidee. Importante é l' intensitá delle esposizioni che determinano l'eruzione.
La dermatite polimorfa solare é invece piú rara e si formano, dopo l'esposizione, eruzioni vescico-papulose (si conoscono anche forme in placche e bolle). La prevenzione si basa su schermi solari e anti-ossidanti.

- acne estivale: puó essere confuso con l'acne; é una eruzione di elementi papulosi cupoliformi senza comedoni in seguito a esposizione solare.
- Orticaria solare: subito dopo l'esposizione solare compare questa rara eruzione.
- Dermatite cronica attinica: grave ma rara affezione; lezioni eczematose croniche, edema, essudazione intensa, piccoli elementi purpurici agli arti inferiori. Vi é una fotosensibilizzazione estrema alla luce.
Fotodermatiti idiopatiche
Fotodermatiti idiopatiche

Esami
1) dose minima eritematosa (MED) é il tempo che impiega il soggetto a diventare eritematoso dopo l'esposizione ad una fonte standard di UV.
2) Fototest o test di scatenamento: l'esposizione al MED o a UVA ,UVB ripetute riproducono la malattia (tipicamente positivo nella lucite polimorfa e nell'orticaria solare).
3) Fotopach test: test epicutanei eseguiti in doppio sul dorso (positivi nelle fotodermatiti allergiche da contatto e talora nella dermatite cronica attinica).
4) Test di fototossicitá: eseguiti su sostanze sospette di essere fototossiche (usata su Candida albicans).