PATOLOGIA:
Malattia di Bowen
Neoplasie e iperplasie epiteliali
Categoria: Malattie della pelle

Descrizione
La malattia di Bowen é una papula o una placca persistente, poco rilevata, desquamante della cute, dovuta a un carcinoma intraepidermico.
Eziologia
L'arsenico rappresenta la causa piu' importante, soprattutto quando la malattia é associata a carcinoma viscerale. Possibile ruolo del sole e di traumi ripetuti.
Come si manifesta
In fase iniziale, papula o chiazza asintomatica, rosa-rossa, desquamante, fissa, poi graduale estensione centrifuga con possibile lieve rilevamento sulla cute e margini netti e irregolari. in fase tardiva possono comparire ulcerazione e sanguinamento, segni di crescita invasiva. Rare le forme pigmentate.
Malattia di Bowen

Esami
Istopatologia
La lesione é caratterizzata dalla presenza nell'epidermide di cheratinociti atipici, spesso discheratosici, talvolta grandi e pallidi o multinucleati, a vario livello; talvolta si osserva incremento di melanina e infiltrato linfoide dermico con melanofagi. Possibile l'infiltrazione nel derma con realizzazione di quadro di carcinoma spinocellulare.
Diagnosi differenziale
La malattia va distinta dal carcinoma basocellulare superficiale (o pagetoide o bowenoide) che presenta peró spesso bordo periferico rilevato, da una placca di dermatosi eritemato-desquamativa, che é peró sensibile a un topico cortisonico.
Terapia
L'asportazione chirurgica é la terapia di prima scelta. In alternativa sono proponibili: diatermocoagulazione, crioterapia e 5-fluorouracile topico.