PATOLOGIA:
Nevo melanocitico in regressione
Nevi melanociti e nevi epidermici
Categoria: Malattie della pelle

Descrizione
Nevo melanocitico acquisito o congenito con evidenza di aree ipocromiche o acromiche e/o aree di atrofizzazione, non secondarie a traumi locali e senza storia di alone periferico ipocromico.
Come si manifesta
Le modalitá generali di regressione di un nevo melanocitico possono essere: eliminazione transepidermica, comparsa di flogosi (nevo di Sutton) e atrofizzazione. Tale ultima modalitá, fase finale del processo di maturazione, porta a progressiva perdita di pigmento de nevo e al suo approfondimento nella cute oppure, all'opposto, alla usa superficializzazione (nevi di Unna o simil-Unna). Le dimensioni sono quelle proprie del nevo, il colore si attenua in maniera omogenea o zonalmente e la forma si modifica con riduzione progressiva del volume e appiattimento del profilo.
Nevo melanocitico in regressione

Esami
Istopatologia
Variabile. In caso di atrofizzazione, melanociti disposti in nidi dermici con aree irregolari di fibrosi superficiale, aggregati di melanofagi in sede papillare e possibili lipociti.
Diagnosi differenziale
Talvolta con il melanoma, quando il fenomeno riguarda un nevo melanocitico acquisito piano. Anche il melanoma puó andare incontro a regressione, cosi' come numerose lesioni cutenee pigmentate non melanocitarie.
Terapia
Nessuna.