PATOLOGIA:
Cicatrice ipertrofica e cheloide
Neoplasie iperplasie mesenchimali
Categoria: Malattie della pelle

Descrizione
Proliferazione di tessuto fibroso cutaneo conseguríenti ad un trauma o a un intervento: la cicatrice ipertrofica rimane localizzata nella sede primaria della lesione, il cheloide interessa anche le aree adiacenti.
Eziologia
Fattori locali presenti:materiale estraneo esogeno endogeno, alcuni tipi di trauma, infezzioni e regione corporea. Esistono fattori familiari e razziali.
Come si manifesta
Papule o placche rilevate, dure, di color rosa-rossodi forma corrispondente alla lesione primitiva dopo qualche mese dall' intervento. Nelle fasi iniziali non é possibile distinguere una cicatrice ipertroficacon un potenziale cheloide: entrambe le lesioni possono essere prurigginose e il cheloide spesso é associato a dolore e parastesia locale.
Cicatrice ipertrofica e cheloide

Esami
Istopatologia
fasci di collagene ispessiti, molti fibbrocitati, venule dilatate sono evidenti in entrambe le lesioni infase iniziale; piú tardi la quota cellulare si riduce e nel cheloide i fasci dicollagene appaiono eosinofili con disposizione irregolare.

Diagnosi differenziale
Il cheloide, a differenza della cicatrice ipertrofica, interessa anche le aree adiacenti alla lesione primitiva. La storia del evento traumatico facilita la diagnosi. Raramente un carcinoma bassocellulare o lasarcoidosi possono simulare un cheloide.
Terapia
Il trattamento é difficile e i risultati non sempre sono soddisfacenti. La compressione prolungata, i corticosteroidi intralesionali, la radioterapia e la crioterapia, in forma monoterapeutica o in associazione sono i provvedimenti piú comunemente adottati.