PATOLOGIA:
Tigna

Descrizione
Si tratta di diversi tipi di funghi che si possono contrarre per contatto con persone o con animali che ne sono affetti, quali il cane e il gatto, oppure col suolo.
I bambini sono particolarmente a rischio per la loro attitudine a rotolarsi per terra e nella sabbia e abbracciare tutti gli animali che incontrano.
Spesso sono, infatti, i giovanissimi a portare l'infezione in casa e poichè la tigna è una micosi contagiosissima, in breve tempo si ammalano tutti i componenti della famiglia.
Tigna
Come si manifesta
Tra le varie forme di tigna è bene ricordare la "linea capitis", cioè quella del cuoio capelluto, a piccole chiazze che danneggiano i capelli; la "tinea colpons" che compare nelle zone della pelle prive di peli con chiazze tondeggianti, pruriginose e desquamanti, tendenti ad allargarsi; la "tinea pedis" o "piede d'atleta", che porta desquamazione e macerazione delle dita dei piedi e degli spazi interdigitali, eritemi rossastri e vescicole che possono estendersi ad altre parti del corpo.

Terapia
La diagnosi si fa con la ricerca del parassita nel materiale di desquamazione e la cura prevede l'uso di uno dei numerosi farmaci antimicotici a uso locale, a base di lotrimazolo, miconazolo, ketoconazolo e altri, che servono per le micosi in genere.
La "tinea pedis" richiede anche la rinuncia alle scarpe da tennis, che non lasciano traspirare la pelle e una particolare cura perchè il piede sia sempre ben asciutto in tutte le sue parti, anche sotto le unghie: per esempio, usando il phon per asciugarlo dopo la doccia.