PATOLOGIA:
Malattia Polmonare da micobatteri non tubercolari

Descrizione
La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD) è una rara e grave infezione batterica a trasmissione ambientale, sottovalutata e sottodiagnosticata. Assimilabile alla tubercolosi per quanto riguarda i sintomi, la NTM-LD è in realtà provocata da specie micobatteriche diverse rispetto a quelle che causano la tubercolosi. Nello specifico, gli organismi coinvolti sono i cosiddetti micobatteri non tubercolari, ampiamente riscontrabili nell’ambiente naturale a livello del suolo e dell’acqua.
Come si manifesta
Tra i pazienti a maggior rischio di contrarre l’infezione ci sono gli individui al di sopra dei 50 anni, quelli con infezione da HIV, quelli affetti da fibrosi cistica o da patologie polmonari quali la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e quelli sottoposti a terapie immunosoppressive. I pazienti affetti da NTM-LD sperimentano una sintomatologia piuttosto vaga che comprende febbre, calo di peso, tosse, stanchezza psico-fisica generalizzata, disturbi gastrointestinali, sudorazione notturna e presenza di sangue nell'espettorato, la cui gestione può richiedere frequenti e prolungati ricoveri ospedalieri.

La corretta diagnosi giunge troppe volte in ritardo, quando molti pazienti hanno già sviluppato una patologia polmonare e purtroppo, la resistenza agli antibiotici di gran parte dei micobatteri non tubercolari rende difficoltoso il trattamento. Tutto ciò allunga e complica il percorso terapeutico, aumentandone i costi e incidendo notevolmente sulla qualità di vita del paziente.

Ufficio stampa Osservatorio Malattie Rare